giovedì, ottobre 25, 2007

W le Tour..forever


W le Tour!Per una corsa accusata di immobile trasformirso presentare un percorso del genere è una rivoluzione(all'Italiana) con il consueto un discreto seguito di persone stanche del vecchio regime(Leblanc).
Tourmalet Aspin Peyresourde Hautacam per i Pirenei Maddalena Prato Nevoso Lombarda per le Alpi Italiche affrontate l'ultima volta nel 99 al Sestriere(poche ore in confronto all'abbuffata di 3 giorni) Bonette Galinier Croix de fer Alpe d'Huez per le Alpi francesi.
Noi saremo su quella che è una tipica anomalia francese la Bonette.Colle a 2715 4° in Europa dopo Iseran Stelvio Agnello ma con un belvedere transitabile a 2802 m che insieme al Pico de veleta rapprenseta il punti carozzabili più alti d'Europa.
Solo 3 volte è transitata la corsa francese e tre volte furoni sfraceli,Cassani ha ancora gli incubi,Zulle Bugno Virenque arrivarono a 12 minuti e in salita non andavano propriamente piano,e tre edizioni vinte dai due più forti corridori di corse a tappe assieme a Armstrong e Mercx di tutti i tempi:Jacques Anquetil e Miguel Indurain.
Li il 22 luglio coloro che voleranno sul nido delle aquile vedranno il profilo dei campi Elisi e dell'Arc du Triomphe