
Per qualcuno sembrerà meno duro dell' anno passato ma per i puristi delle salite quest' anno vi son salite da leggenda che ogni Grimpeur dovrebbe avere nel proprio palmares.
Ogni tappa di montagna sarà legata a un impresa passata o nel caso dello Zoncolan si assisterà a una giornata epica.Il Kaiser non perdona è acclamato e temuto in tutto il mondo e non v è salita che possa teneere il suo paragone ne Mortirolo ne Angliru anche se in quest ultimo la Carreteras de los cavras ha punte del 23%.L unico vantaggio è la quota relativamente bassa che permetterà una buona ossigenazione per tutta la salita.
Emblematiche le parole di Cassani "Non si arriva un santuario(come a Oropa alla guardia e Montevergine) ma qua la Madonna qualcuno la vedrà" e mi sa che qualcuno vedrà anche tutto il presepe...
Ma vi saranno tappe che già prima daranno una fisionomia quasi definitiva del giro come la Saluzzo Brian@on legata alle geste del 2000 di pantani e con il terribile Agnello cima Coppi 2744 msl e terzo valico d Europa ma l' over 2500 più duro d'Europa.
E i passisti?a differenza di quanto detto saranno abbastanza tagliati fuori dato che la cronometro finale sarà a vantaggio di quellinche dalle montagne son usciti in forma come gli scalatori.
Ma lo spettacolo sarà anche visivo con l arrivo alle tre cime di lavaredo altra salita non lunga ma di durezza assoulta dove non si rifiat nemmeno un metro,il più bel balcone d' europa.
Ne discuteremo mercoledi con Bugno Savoldelli Serpellini Manzoni Ballan e speriamo Cunego al teatro agli abeti di Bratto alle 21.00